Cosa fa
NIV
I referenti si impegnano a:
- Coadiuvare l’azione per Autovalutazione d’istituto (aree di valutazione- indicatori di qualità)
A.s. 2024-25: Proff. Stamile, Cristiani, Milano + docenti Funzione strumentale POF e Autovalutazione
GRUPPO ELABORAZIONE PROGETTI/ COLLABORAZIONE CON ENTI E ASSOCIAZIONI
I referenti si impegnano a:
- Esaminare, proporre i vari progetti da attivarsi nel corrente anno scolastico.
- Informare i docenti sulle proposte macroprogettuali in materia
- Collaborare con il DS, con lo staff dirigenziale e con il collegio
- Coordinare le attività che afferiscono all’area di riferimento
A.s. 2024-25: Proff. Stamile, Miliè
REFERENTE SCRUTINI SCUOLA PRIMARIA
I referenti si impegnano a far sì che:
- il trattamento dei dati da parte del personale posto alle dirette dipendenze avvenga in modo lecito e secondo
correttezza; - la raccolta e la registrazione avvengano:
-per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi e nell’ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica;
– in modo esatto e se necessario con gli opportuni aggiornamenti, in modo che essi risultino pertinenti,
completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta;
– in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono
stati raccolti e successivamente trattati.
A.s. 2024_25 : Proff. Molinaro, Pileggi
REFERENTE SCRUTINI SCUOLA SEC. DI PRIMO GRADO
I referenti si impegnano a far sì che:
- il trattamento dei dati da parte del personale posto alle dirette dipendenze avvenga in modo lecito e secondo
correttezza; - la raccolta e la registrazione avvengano:
-per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi e nell’ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica;
– in modo esatto e se necessario con gli opportuni aggiornamenti, in modo che essi risultino pertinenti,
completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta;
– in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono
stati raccolti e successivamente trattati.
A.s. 2024_25 : Proff. Fortunato, Panza, Stamile
REFERENTE REGISTRO ELETTRONICO
I referenti si impegnano a far si che:
- il trattamento dei dati da parte del personale posto alle dirette dipendenze avvenga in modo lecito e secondo correttezza;
- la raccolta e la registrazione avvengano:
- per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi e nell’ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica;
- in modo esatto e se necessario con gli opportuni aggiornamenti, in modo che essi risultino pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta;
- in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti e successivamente trattati.
A.s. 2024-25: Proff. Molinaro, Panza, Pileggi,
ANIMATORE DIGITALE
Il lavoro dell’animatore digitale si sviluppa in tre ambiti principali, come stabilito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e ricerca di soluzioni innovative.
A.s. 2024-25: Prof.ssa Fusaro G.
COORDINATORI DIPARTIMENTI
I referenti si impegnano a:
- Presiedere le riunioni di dipartimento, le cui sedute vengono verbalizzate in modo sintetico
- Sollecitare, in tale veste, il più ampio dibattito tra i Docenti impegnando tutto il gruppo alla ricerca di proposte, elaborazioni, soluzioni unitarie in ordine a:
- Progettazione disciplinare di unità di apprendimento; Ø Iniziative di promozione dell’innovazione metodologico-didattica ai fini dell’ inclusione e del successo scolastico;
- Individuazione dei criteri e dei metodi di valutazione degli alunni per classi parallele;
- Monitoraggio, con relativa relazione dei risultati, a fine quadrimestre delle programmazioni in funzione della coerenza delle stesse con gli indirizzi dipartimentali e con le linee d’indirizzo al PTOF;
- Definizione degli standard di programma e di competenze disciplinari a cui ogni docente della materia si dovrà scrupolosamente attenere;
- Promuovere l’intesa fra i docenti della medesima disciplina per la stesura di prove comuni da sottoporre agli studenti e per la verifica incrociata dei risultati, nella prospettiva di appurare gli scostamenti eventuali nella preparazione delle varie classi e nello spirito di sviluppare al massimo le competenze degli alunni.
- Raccogliere i risultati delle verifiche incrociate.
- Nell’ottica del lavoro per competenze, i vari coordinatori di Dipartimento dovranno curare momenti di incontro/confronto promuovendo percorsi programmatici trasversali.
A.s. 2024-25: Proff. Bevilacqua Paola, Bruno Giovanna, Cosentino Orietta, Agostino Maria, Molinaro Ornella, Pastore Annamaria, Sabato Concetta/Calafiori Annarita
DOCENTI SUBCONSEGNATARI SUSSIDI
I docenti sub-consegnatari sono invitati a provvedere alla corretta custodia, conservazione e utilizzazione dei beni affidati alla loro responsabilità, nonché a segnalare tempestivamente alla dirigenza e al DSGA eventuali “problemi” rilevati. Essi curano, in particolare, i seguenti compiti:
- la conservazione dei beni custoditi nei vani posti in cui risultano collocati;
- il recupero tempestivo dei beni temporaneamente collocati in spazi affidati ad altri sub consegnatari se autorizzati;
- la richiesta di modifica della collocazione dei beni che siano trasferiti stabilmente in spazi affidati ad altri sub-consegnatari;
- la richiesta di eventuali interventi di manutenzione o riparazione o sostituzione di beni deteriorati, danneggiati o perduti;
- la denuncia al consegnatario o, in caso di urgenza, direttamente al Dirigente, di eventi dannosi fortuiti o volontari.
A.s. 2024-25: Cristiani Daniela, Miracca Ornella