Figure di sistema

Cosa fa

NIV

I referenti si impegnano a:

  • Coadiuvare l’azione per Autovalutazione d’istituto (aree di valutazione- indicatori di qualità)

A.s. 2024-25: Proff. Stamile, Cristiani, Milano + docenti Funzione strumentale POF e Autovalutazione

GRUPPO ELABORAZIONE PROGETTI/ COLLABORAZIONE CON ENTI E ASSOCIAZIONI

I  referenti si impegnano a:

  • Esaminare, proporre i vari progetti da attivarsi nel corrente anno scolastico.
  • Informare i docenti sulle proposte macroprogettuali in materia
  • Collaborare con il DS, con lo staff dirigenziale e con il collegio
  • Coordinare le attività che afferiscono all’area di riferimento

A.s. 2024-25: Proff. Stamile, Miliè

REFERENTE SCRUTINI SCUOLA PRIMARIA

I  referenti si impegnano a far sì che:

  • il trattamento dei dati da parte del personale posto alle dirette dipendenze avvenga in modo lecito e secondo
    correttezza;
  • la raccolta e la registrazione avvengano:
    -per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi e nell’ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica;
    – in modo esatto e se necessario con gli opportuni aggiornamenti, in modo che essi risultino pertinenti,
    completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta;
    – in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono
    stati raccolti e successivamente trattati.

A.s. 2024_25 : Proff. Molinaro, Pileggi

REFERENTE SCRUTINI SCUOLA SEC. DI PRIMO GRADO

I  referenti si impegnano a far sì che:

  • il trattamento dei dati da parte del personale posto alle dirette dipendenze avvenga in modo lecito e secondo
    correttezza;
  • la raccolta e la registrazione avvengano:
    -per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi e nell’ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica;
    – in modo esatto e se necessario con gli opportuni aggiornamenti, in modo che essi risultino pertinenti,
    completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta;
    – in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono
    stati raccolti e successivamente trattati.

A.s. 2024_25 : Proff. Fortunato, Panza, Stamile

REFERENTE REGISTRO ELETTRONICO

I referenti si impegnano a far si che:

  1. il trattamento dei dati da parte del personale posto alle dirette dipendenze avvenga in modo lecito e secondo correttezza;
  2. la raccolta e la registrazione avvengano:
  • per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi e nell’ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica;
  • in modo esatto e se necessario con gli opportuni aggiornamenti, in modo che essi risultino pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta;
  • in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti e successivamente trattati.

A.s. 2024-25: Proff. Molinaro, Panza, Pileggi,

ANIMATORE DIGITALE

Il lavoro dell’animatore digitale si sviluppa in tre ambiti principali, come stabilito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e ricerca di soluzioni innovative.

A.s. 2024-25: Prof.ssa Fusaro G.

COORDINATORI DIPARTIMENTI

I  referenti si impegnano a:

  1. Presiedere le riunioni di dipartimento, le cui sedute vengono verbalizzate in modo sintetico
  2. Sollecitare, in tale veste, il più ampio dibattito tra i Docenti impegnando tutto il gruppo alla ricerca di proposte, elaborazioni, soluzioni unitarie in ordine a:
  • Progettazione disciplinare di unità di apprendimento; Ø Iniziative di promozione dell’innovazione metodologico-didattica ai fini dell’ inclusione e del successo scolastico;
  • Individuazione dei criteri e dei metodi di valutazione degli alunni per classi parallele;
  • Monitoraggio, con relativa relazione dei risultati, a fine quadrimestre delle programmazioni in funzione della coerenza delle stesse con gli indirizzi dipartimentali e con le linee d’indirizzo al PTOF;
  • Definizione degli standard di programma e di competenze disciplinari a cui ogni docente della materia si dovrà scrupolosamente attenere;
  • Promuovere l’intesa fra i docenti della medesima disciplina per la stesura di prove comuni da sottoporre agli studenti e per la verifica incrociata dei risultati, nella prospettiva di appurare gli scostamenti eventuali nella preparazione delle varie classi e nello spirito di sviluppare al massimo le competenze degli alunni.
  1. Raccogliere i risultati delle verifiche incrociate.
  2. Nell’ottica del lavoro per competenze, i vari coordinatori di Dipartimento dovranno curare momenti di incontro/confronto promuovendo percorsi programmatici trasversali.

A.s. 2024-25: Proff. Bevilacqua Paola, Bruno Giovanna, Cosentino Orietta, Agostino Maria, Molinaro Ornella, Pastore Annamaria, Sabato Concetta/Calafiori Annarita

DOCENTI SUBCONSEGNATARI SUSSIDI

I docenti sub-consegnatari sono invitati a provvedere alla corretta custodia, conservazione e utilizzazione dei beni affidati alla loro responsabilità, nonché a segnalare tempestivamente alla dirigenza e al DSGA eventuali “problemi” rilevati. Essi curano, in particolare, i seguenti compiti:

  • la conservazione dei beni custoditi nei vani posti in cui risultano collocati;
  • il recupero tempestivo dei beni temporaneamente collocati in spazi affidati ad altri sub consegnatari se autorizzati;
  • la richiesta di modifica della collocazione dei beni che siano trasferiti stabilmente in spazi affidati ad altri sub-consegnatari;
  • la richiesta di eventuali interventi di manutenzione o riparazione o sostituzione di beni deteriorati, danneggiati o perduti;
  • la denuncia al consegnatario o, in caso di urgenza, direttamente al Dirigente, di eventi dannosi fortuiti o volontari.

A.s. 2024-25: Cristiani Daniela, Miracca Ornella

Organizzazione e contatti

Dipende da

Skip to content